Asilo Nido il melograno
L’Asilo Nido “Il Melograno” è un ente accreditato dalla Regione Lombardia, garantisce quindi livelli di qualità e funzionalità superiori agli standard richiesti per l’autorizzazione al funzionamento.
Accoglie fino a 39 bambini ed al suo interno lavorano 8 educatrici.
Il pensiero pedagogico che sostiene tutto il lavoro del Nido è esplicitato all’interno del progetto educativo, che pone al centro l’idea di bambino quale persona unica, competente, attiva, ricca ed intraprendente nel costruire i propri processi di crescita.
Regolamento
L’Asilo Nido è aperto da Settembre a Luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 18.00, con chiusure nel mese di agosto, a Natale e Pasqua secondo il calendario della scuola dell’infanzia.
La Giornata Tipo
La nostra giornata viene organizzata tenendo presente i ritmi e i tempi dei bambini. Al suo interno si alternano momenti di cura (l’accoglienza, il cambio, il pasto, il riposo, il ricongiungimento) e momenti di gioco autonomo e più strutturato, che scandiscono una routine quotidiana che si ripete in maniera costante e ricorrente, dando sicurezza e serenità al bambino.
Cosa mangiamo?
Il pranzo viene preparato quotidianamente dalla cuoca (dipendente della ditta Union Chef di Valmadrera) nella nostra cucina interna.
... continua a leggere
Il menù mensile stagionale viene steso dal medico-nutrizionista, secondo le indicazioni dell’ATS competente. A metà mattina viene proposto ai bambini uno spuntino con frutta fresca di stagione e nel pomeriggio una merenda a rotazione nell’arco della settimana.
Per i bambini con intolleranze alimentari certificate, o altre particolari esigenze etico-religiose, viene stesa una dieta bilanciata e personalizzata.
Outdoor education
Il nostro asilo nido è dotato di due giardini attrezzati e ricchi di stimoli, che vengono utilizzati in ogni stagione, perché riteniamo che le esperienze all’aria aperta
... continua a leggere
e il contatto con la natura rappresentino il miglior stimolo di scoperta ed apprendimento. Lo spazio esterno consente ai bambini di esprimere tutta la propria fisicità, di mettersi alla prova, di sperimentare i propri limiti e scoprire le proprie potenzialità attraverso molteplici esperienze sensoriali e motorie nella relazione con i pari.Come dice un detto svedese:“…Non c’è brutto tempo, ma solo vestiti non adatti…”, per questo chiediamo alle famiglie di acquistare tute impermeabili e stivaletti di gomma, perché i bambini possano vivere liberamente l’ambiente esterno senza il timore di sporcarsi o bagnarsi.
Ambientamento
E’ l’inizio dell’esperienza al nido per il bambino e i suoi genitori, accompagnati dall’educatrice. E’ un momento molto coinvolgente dal punto di vista emotivo
... continua a leggere
per tutte le persone interessate, dove entra in gioco una forte reciprocità. Bambini e genitori vivono gli spazi e i tempi del nido in una situazione di piccolo gruppo, richiedendo la permanenza della famiglia per una settimana e successivamente con un orario ridotto. Talvolta l’equipe valuta se proporre un ambientamento di tipo “verticale” (3 giorni di permanenza continuativa con il genitore) per rispondere alle diverse esigenze famigliari.