Seleziona una pagina

Scuola dell’Infanzia

La scuola sell’infanzia “dr. Luigi e Regina Sironi” accoglie in sei sezioni i bambini dai tre ai sei anni, accompagnandoli fino al passaggio alla scuola primaria. Nel nostro lavoro educativo viene posto al centro il benessere dei bambini, promuovendo lo sviluppo della loro identità, dell’autonomia, delle competenze e l’avvio alla cittadinanza. La nostra scuola è aperta da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00, con sospensione del servizio durante le vacanze di Natale e Pasqua. Su richiesta è possibile usufruire del servizio di pre-asilo (dalle ore 7.30 alle ore 8.30) e di post-asilo (dalle ore 16.00 alle ore 18.00).

Scopri di più    Corredino    Richiedi Regolamento

La giornata alla scuola dell’infanzia

I momenti di routine sono la parte centrale della quotidianità alla Scuola dell’Infanzia: costituiscono una serie di momenti e rituali caratterizzati da cura, benessere, intimità e relazione affettiva, che si ripresentano, in maniera costante e ricorrente, nell’arco della giornata. La routine garantisce sicurezza e serenità ai bambini perché permette loro di anticipare e prevedere cosa succederà nei diversi passaggi della giornata a scuola

Regolamento

La Scuola è aperta dal lunedì al venerdì ad esclusione delle feste cadenti in tali giorni. Il calendario delle festività, delle vacanze di Natale, di Pasqua e di eventuali giorni di chiusura è distribuito alle famiglie all’inizio dell’anno scolastico.

Con l’iscrizione la famiglia assume l’obbligo della frequenza del bambino per tutto l’anno scolastico e le rette mensili, quindi, vanno corrisposte anche in caso di assenza (salvo per quelle determinate per disposizione dell’Amministrazione, trasferimento di residenza o altra causa di forza maggiore riconosciuta dall’Amministrazione)

Richiedi il Regolamento

La nostra idea di bambino

Il pensiero di base che muove ogni agire educativo all’interno della scuola è l’idea di un bambino UNICO, del quale riconosciamo e valorizziamo la storia e

... continua a leggere

la cultura personale, che desideriamo conoscere nella sua totalità, rispettandone gli interessi, le conoscenze, i limiti e le emozioni, accompagnandolo alla scoperta della sua identità.
I nostri bambini sono PROTAGONISTI COMPETENTI delle giornate a scuola e vivono con entusiasmo ogni esperienza che li accompagna a prendere consapevolezza del mondo che li circonda. Vivono con gioia l’incontro con la maestra e i compagni, perché trovano un ambiente in cui si sentono accolti, ascoltati, pensati, nel quale hanno la possibilità di esprimere i propri talenti, imparando a tollerare i propri limiti e cercando di superarli.

Come lavorano le insegnanti

Lo strumento base di lavoro per le insegnanti è la PROGETTAZIONE, intesa come PROGETTO GENERALE che permette di sviluppare gli ambiti del

... continua a leggere

fare e dell’agire, promuovendo nel bambino competenze specifiche e soddisfacendo i suoi bisogni affettivi, cognitivi e relazionali. Annualmente viene steso un progetto educativo-didattico nel quale vengono indicati i Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli Obiettivi specifici di apprendimento, secondo le indicazioni ministeriali. Ogni insegnante nella quotidianità lo adegua poi allo stile personale, alle caratteristiche del proprio gruppo sezione e del gruppo di bambini omogeneo per età.
Sul piano metodologico, al di là dei contenuti di insegnamento, è importante l’atteggiamento di ricerca, di scoperta, di riflessione, di consapevolezza innestato dall’insegnante, rispetto ai percorsi predisposti per i bambini.
Sul piano cognitivo, l’azione di ricerca si traduce in una capacità di orientare e focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti significativi della realtà che sostengono anche la nostra voglia di conoscere, mentre sul piano didattico si traduce nell’individuazione di attività motivanti.

Insegnamento della religione cattolica

La nostra è una scuola di ISPIRAZIONE CRISTIANA, quindi il nostro progetto educativo fa riferimento ai valori del Vangelo di Gesù ed alla tradizione della

... continua a leggere

fede cristiana.Questa dimensione permea ogni proposta educativa e delinea lo stile della nostra scuola. L’insegnamento della religione cattolica è parte integrante della programmazione didattica e contribuisce alla formazione educativa dei bambini, in sintonia con le altre proposte della scuola dell’infanzia, accompagnandoli a scoprire sé stessi e gli altri, stimolandoli all’incontro e all’apertura verso l’altro, all’accoglienza, alla sua accettazione, alla fratellanza, all’amicizia e all’inclusione.
L’IRC ha come finalità quella di promuovere la maturazione dell’identità del bambino e la valorizzandone la dimensione religiosa sulla base delle esperienze personali e ambientali di ognuno.

Laboratorio di Inglese

Le Indicazioni Nazionali per il curriculo ci indicano che i bambini hanno già incontrato la lingua inglese nella quotidianità e che, se opportunamente

... continua a leggere

guidati, possono apprenderlo in modo naturale. L’insegnamento della lingua inglese alla scuola dell’infanzia non è tesa prettamente al raggiungimento di una competenza linguistica ma è incentrata sulle abilità di ascolto e comprensione. Proprio per questo nella nostra scuola utilizziamo il gioco, strumento didattico indispensabile per avvicinare i bambini ad una lingua straniera, per familiarizzare con vocaboli nuovi e per stimolare la loro attenzione, attraverso l’uso contemporaneo di più canali:
UDITIVO-VISIVO: ascolto di canzoni, abbinamento di immagini alle parole, flash card…                                   
il CORPO: giochi in piccolo gruppo, mimica e movimenti, attività che richiedono l’uso di abilità oculo-manuali come tagliare, incollare e colorare, ottimi strumenti per veicolare contenuti linguistici.

L’estate

con noi

Il Ogni anno nel mese di Luglio, viene organizzato il centro estivo rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia, in collaborazione con Città di Oggiono.

... continua a leggere

Vengono proposte attività creative, manipolative, sportive, ludiche e musicali. La presenza di educatrici  qualificate garantisce la continuità del servizio educativo già in atto, sviluppando programmi e percorsi personalizzati per le fascia d’età.
Viene rispettato l’orario normale di apertura (7:30/9:30) e di chiusura (15:30/18:00), garantendo quindi il servizio di pre-asilo e post-asilo.

Cosa

mangiamo?

Il pranzo viene preparato quotidianamente dalla cuoca (dipendente della ditta Union Chef di Valmadrera) nella nostra cucina

... continua a leggere

interna. Il menù mensile stagionale viene steso dal medico-nutrizionista, secondo le indicazioni dell’ATS competente. A metà mattina viene proposto ai bambini uno spuntino con frutta fresca di stagione. 
Per i bambini con intolleranze alimentari certificate, o altre particolari esigenze etico-religiose, viene stesa una dieta bilanciata e personalizzata.
Ciascun gruppo classe ha il suo spazio mensa all’interno della sezione, così che il pranzo sia per loro un momento sereno e conviviale e soprattutto tranquillo.

Iscriviti

Le domande di iscrizione vengono raccolte presso la segreteria della Scuola dell’Infanzia, a partire dalla giornata dell’open day, fino alla fine del mese di gennaio, termine stabilito dalla Regione Lombardi.

La quota di iscrizione per l’anno scolastico 2022–2023 è fissata in € 100,00 e deve essere corrisposta nel momento in cui viene confermata l’ammissione alla Scuola dell’Infanzia; è comprensiva della cancelleria che sarà posta a disposizione dei bambini e della quota di assicurazione integrativa relativa all’anno scolastico. L’iscrizione stessa comporta la piena accettazione del Regolamento della Scuola.

In caso di ritiro, la quota versata non verrà rimborsata e deve essere corrisposta l’intera retta del mese di settembre. Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia:
– i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre
– i bambini che compiono i 3 anni entro il 28 febbraio successivo (ammessi alla frequenza qualora ci siano posti disponibili).

Le domande di pre-iscrizione dei bambini entrano in una graduatoria e l’accettazione delle iscrizioni dipende dal numero dei posti disponibili. Se le richieste di iscrizione fossero superiori ai posti disponibili, verrà formata una lista d’attesa, secondo i seguenti criteri di precedenza:
– i bambini già frequentanti per i quali sia stata confermata l’iscrizione nei termini previsti dalla normativa in vigore
– i bambini di 5 anni del comune di Oggiono
– i bambini di 4 anni del comune di Oggiono
– i bambini provenienti dal nido Melograno
– i bambini di 3 anni del comune di Oggiono